00 24/11/2006 08:55
Ho tergiversato molto prima di iscrivermi alla selezione e alla fine ho rinunciato preferendo fare da spettatore e vedere cosa succedeva.

Ho avuto un rapporto molto dattagliato da un'amica che ha partecipato alla selezione e devo confermare la grossa atmosfera di delusione che ha pervaso il primo gruppo di aspiranti maestri quando hanno comunicato i risultati: solo 1 ammesso con sufficienza e 7 con debiti formatvi. Ieri sera ancora a notte fonda, non si conoscevano i risultati del secondo gruppo degli aspiranti maestri.

Che dire, la mia opinione è che la Scuola abbia illuso troppo i ragazzi con quanto scritto e detto: si parlava chiaramente di una valutazione basata anche su forti motivazioni, capacità relazionali, e si era detto a proposito di attenta valutazione dei singoli candidati al fine di rilevare eventuali debiti formativi in caso di carenza teciniche. Ma alla fine si è rivelata una seleione come tutte le altre.
Lungi da me da voler parlare di racomandazioni o spinte, ma il punto è: se non sei gia praticamente un maestro non ti fanno passare, e questo poichè si ritiene che se non hai la base tecnica richiesta, non sarai in grado di arrivare e superare il famoso 3° livello, l'unico in grado di dare un'equiparazione a livello europeo.

Se da una parte il discorso è condivisibile, dall'altra vengono a meno tutti i discorsi fatti circa eventuali forti motivazioni del candidato e che permetterebbero a molti dei meno "dotati" di superare agevolmente, durante il percorso formativo, limiti tecnici anche pesanti.

Rimaniamo in attesa di quello che la SAS avrà da dire sulla questione.