00 05/03/2007 17:28
Re: Re:

Scritto da: Montanaro80 05/03/2007 16.31
Grazie mille per la celere risposta oltre a, cosa che non ho fatto prima, complimentarvi per il vostro sito ma soprattutto l'amore con cui parlate della Vostra Montagna...invidiabile e ammirabile!!!!!!!!

Ottimo il suggerimento delle racchette...per i crateri sommitali è necessaria la guida mi sembra di capire. Conoscete qualcuno?

PS: ho cercato disperatamente materiale (mappe/guide) sull'Etna...ma a Milano ho recuperato solamente una vecchia edizione delle guide Iter "A piedi sull'Etna". Ne conoscete altre, sapete a chi potrei rivolgermi?

Grazieee



Ciao, guarda come diceva Graziello, vista fino ad ora la stagione avara di precipitazioni, probabilmente sarà possibile salire anche a piedi, anche perchè già adesso (sul versante Sud) stanno predisponendo la stradina che porta i turisti su con i fuoristrada della società che gestisce le escursioni guidate !
Quindi anche se ci fosse neve, la stradina per maggio sarà sicuramente agibile, e visto il periodo di primavera inoltrata, anche sul versante Nord la stradina sarà già pronta e fruibile !
Infatti di solito da Pasqua in poi hanno già inizio le escursioni in quota, escursioni guidate, di quelle collettive, ma non credo che tu cerchi questo, anche perchè in un paio di ore finisce tutto !
Per quanto riguarda la guida, beh che dire, visto che non conosci l'Etna, i suoi "capricci" e anche il suo microclima, io la guoda te le consiglierei !
Puoi chiedere alla SITAS (Etna Sud) 095/914141 oppure 095/914142, sul versante Nord vedi sul sito Guide Etna Nord !
Mi raccomando statta tante foto e facci sapere, comunque prima della scalata fatti sentire, magari c'è qualcuno quì che si aggrega ! [SM=g27811]