00 23/01/2009 14:11
Re:
Carmelo Catalano, 23/01/2009 11.09:

Ciao Graziello, il rialzo termico di cui parli è dovuto alla nuova e veloce perturbazione atlantica, che smorzerà i venti freddi da nord/ovest, girando di nuovo a sud/ovest (libeccio, parente stretto dello scirocco) da quì il momentaneo rialzo termico, infatti durerà poche ore, il tempo che di nuovo il vento girerà ad ovest e poi nord ovest ! Già sabato sera la quota neve sarà intorno 1700/1800 ma in continuo e costante calo.
Ci sarà una sostenuta tempesta di vento tra la Sardegna e la Sicilia, e anche da noi il maestrale non scherzerà affatto, soprattutto tra la sera di sabato e la notte di domenica !
Quindi scordiamoci impianti in funzione ad Etna Sud !
Le precipitazioni in queste frequenti fasi moderatamente perturbate, saranno modeste, e per lo più accompagnate dal vento impetuoso, ma in ogni caso non saranno precipitazioni in grado di portare accumuli significativi !
Per la prossima settimana è atteso un calo sostanzioso della temperatura, con precipitazioni deboli o moderate, e i soliti venti da nord/ovest !
Appena inquadro la situazione meglio scrivo un articoletto, sperando di essere il più chiaro possibile e sperando di fare cosa gradita ! [SM=g27987]




per pura notizia a gambarie sono caduti circa 20 cm e continua

 

Firma
silvio ricciardo