00 30/03/2009 22:28
Si è conclusa pochi giorni fa la prima settimana bianca organizzata dallo Sport Club Etna Sci, sulle nevi della Val Gardena, facente parte dello splendido comprensorio Dolomiti Super Ski !
Eravamo in 19, alcuni partiti con il mitico pulmino rosso del Club, altri in aereo e altri in macchina !
Abbiamo alloggiato nell'accogliente B&B Arca di Noè, condotto squisitamente dai mitici Gilda e Giulio, che ci hanno deliziato della loro compagnia, del loro calore, e grazie a Gilda abbiamo mangiato in modo abbondante e molto casareccio, insomma detta tra noi, ci siamo veramente abbuffati ! [SM=g27987]
Dal punto di vista sciistico non ci sono parole per descrivere l'autentico Paradiso che è il Dolomiti Super Ski, che offre "solamente" 1200 km di piste e una miriade di impianti di risalita di ogni genere.
Pensate che pur sciando quasi ininterrottamente, dalle 8.30 alle 17, con brevissima pausa pranzo al volo in uno degli innumerevoli e stupendi rifugi disseminati sulle piste, abbiamo coperto sci ai piedi poco meno di 300 km di piste, praticamente meno 1/4 dei km di piste disponibili !
Da sottolineare che non sarebbe stato umanamente possibile fare di meglio !
Questo, per chi non conosce il comprensorio, per far capire come in sei giorni non sia stato possibile sciare di più, provare più piste di quelle che abbiamo provato.
Vabbè pazienza, vorrò dire che saremo "costretti" a ritornarci di nuovo il prossimo anno, che gran sacrificio ! [SM=g27986]
Per la cronaca, abbiamo sciato sulla pista Saslong, dove ogni anno in dicembre, si disputa la Discesa libera maschile e un Super G, così come abbiamo sciato sulla Gran Risa, in Alta Badia, anch'essa sede di Coppa del Mondo, con la prova di Slalom Gigante !
Oltre alle due piste sopra citate, sono degne di nota, la Seceda, 10.5 km di lunghezza, dove i primi di aprile si disputerà lo Slalom Gigante più lungo d'Europa, pista che per lunghi tratti è immersa nel bosco, in un paesaggio unico e incantevole ; altra pista da menzionare e la Boè, anch'essa parecchio lunga, con molti cambi di pendenza e soprattutto larghissima !
Beh spero di avervi fatto rimpiangere di non essere venuti su con noi...così imparate ! [SM=g27990]